Elenco tassonomie | Ultima tassonomia |
L’XBRL definisce una sintassi comune, adottata a livello di standard internazionale, per specificare le voci di bilancio e associarle correttamente ai vari contesti.
Ogni paese però ha le proprie norme che definiscono i Principi Contabili che le società devono adottare nel redigere il proprio bilancio. Pertanto ogni paese definisce una propria tassonomia che è un documento informatico, redatto secondo gli elementi di base fornito dal linguaggio XBRL, che raccoglie l’elenco dei concetti, li definisce e li mette in relazione gerarchica.
Facendo un’analogia con il linguaggio, potremmo dire che l’XBRL rappresenta l’alfabeto delle 26 lettere, la definizione di lettera, parola, frase, punteggiatura etc; la tassonomia rappresenta la lingua del singolo paese (italiano, inglese, tedesco, spagnolo,…) con tutte le sue regole grammaticali e sintattiche.
La tassonomia XBRL del bilancio di esercizio è una classificazione e descrizione di voci contabili condivisa da istituzioni e imprese. La tassonomia prevede anche verifiche di calcolo, in modo da poter controllare che alcune voci siano corrette verificando il risultato di operazioni aritmetiche su altre voci.
La tassonomia inoltre definisce anche la “presentazione” del bilancio: è possibile pertanto costruire programmi informatici che, basandosi sulla tassonomia, stampano il bilancio in un formato standard.
La tassonomia può cambiare nel tempo: quando ci sono aggiustamenti, modifiche, nuove voci, la tassonomia verrà normativamente cambiata e rilasciata una nuova versione. Di solito cone numero di versione viene utilizzata la data di rilascio. Il fatto positivo di questo è che programmi ben progettati sul sistema XBRL non devono essere modificati al cambiare della tassonomia: si adattano automaticamente alle variazioni tassonomiche.
In questo sito verranno pubblicate tutte le tassonomie pubblicate ufficialmente.